Dott.ssa Stefania Molinaro
Nata a Torino il 19 aprile 1983, si laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2008.
Nel 2013 specializzazione con lode in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.
Dal 2009 al 2010 psicologa dipendente presso Residenza Uno Saluggia (VC), Residenza Villa Elena Rivoli e Residenza Annunziata Brusasco, le cui principali attività sono l’assistenza psicologica agli ospiti ricoverati, valutazione psicologia della sintomatologia ansiosa e depressiva, attività di stimolazione e riattivazione cognitiva individuale e di gruppo al fine di riattivare le competenze residue e rallentare la perdita funzionale, migliorando la socializzazione tra gli ospiti, oltre al supporto all’équipe curante.
Nel 2010 dipendente presso l’Asilo nido Comunale di Via Tronzano nel profilo di Educatore asili nido con attività di educazione e cura dei bambini nella fascia di età 0-3 anni.
Dal 2010 al 2011 borsa di studio di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” e operante presso la S.S.C.V.D. Psicologia Clinica e Oncologica (Dir. Prof. Torta), con afferenza funzionale alla S.S.C.V.D. Stroke Unite (Responsabile Dr. Cerrato) AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette. Titolo “Aspetti psicologico-clinici e cognitivi della malattia neuro-vascolare
Nel 2012 Borsa di studio ospedaliera di ricerca presso la SSCVD Psicologia Clinica e Oncologica (Dir. Prof. Torta), AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette. Titolo: “Approccio al counselling dei pazienti oncologici sottoposti a terapia orale: apporto del gruppo multidisciplinare medico-infermiere-farmacista-psiconcologo”.
Nel 2014 Borsa di studio di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” e operante presso la SSCVD Psicologia Clinica e Oncologica (Dir. Prof. Torta), AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette. Titolo: “Progetto SAMHEART: valutazione degli aspetti psicologici nei pazienti affetti da patologia cardiaca”.
Dal 2012 al 2018 Borsa di studio presso la S.C. Cardiologia Universitaria (Dir. Dr. Marra, Prof. Gaia e Prof. Rinaldi),AOU città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette. Titolo: “Screening della sintomatologia ansioso-depressiva nei pazienti cardiologici”.
Da luglio 2018 contratto di specialistica ambulatoriale a tempo determinato presso la SSCVD Psicologia Clinica e Oncologica (Dir. Prof. Torta) e la SC Cardiologia Universitaria (Dir. Prof. De Ferrari), l’AOU Città della Salute e Scienza di Torino, Presidio Molinette.
Ha collaborato alla stesura di numerose comunicazioni per congressi nazionali ed internazionali e di articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali inerenti il suo campo.
Dal 2012 svolge attività libero professionale presso il Poliambulatorio Medivela di Torino.