Dr. Stefano Enrico
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Torino e abilitato all’esercizio della professione medica nel Febbraio 1988.
Specialista in Chirurgia Generale (1992) ed in Chirurgia Generale con indirizzo in Chirurgia Oncologica (1994).
Ha quindi frequentato diversi corsi specialistici di formazione post-universitari in Chirurgia Videolaparoscopica, Coloproctologia e Chirurgia d’Urgenza.
Dal 1988 al 1992 ha prestato servizio in qualità di Assistente Medico di Chirurgia Generale prima presso la Casa di Cura “Eporediese” di Ivrea (TO), convenzionata con il S.S.N. in seguito presso l’USSL 26 di Venaria.
Dal 1992 al 2017 ha prestato servizio presso l’ A.O.U. San Luigi Gonzaga di ORBASSANO (TO), dapprima in qualità di Assistente Medico di Chirurgia Generale, poi quale Dirigente di I livello con funzioni di Aiuto (dal 2009 incarico professionale di elevate competenze tecnico-professionali di fascia C1S quale responsabile della Chirurgia Laparoscopica della UO Chirurgia Universitaria).
Presso l’A.O.U. San Luigi ha sempre collaborato alla gestione del servizio di Coloproctologia della Chirurgia Generale, avendo seguito diversi corsi di specializzazione post-universitaria in chirurgia colo rettale e proctologica.
Ha seguito negli anni in maniera particolare la chirurgia del pancreas e la chirurgia video laparoscopica con corsi di aggiornamento e specializzazione in Italia ed all’estero. Dall’agosto 1999 al 2009 è stato responsabile della gestione del paziente acuto – critico chirurgico presso il DEA e dal 2003 all’Aprile 2005 è stato responsabile del coordinamento dell’attività di Day Surgery dell’ Unit à Operativa di Chirurgia Generale. Nel triennio 2005 – 2008, sotto la guida del Prof. G. Gasparri, ha acquisito ottima pratica nel trattamento chirurgico delle affezioni tiroidee e delle paratiroidi, svolgendo attività di aiuto e di primo operatore in chirurgia endocrina del collo.
Dal Novembre 2007, con l’affidamento della SCDU Chirurgia Generale al Prof. M. Nano, ha rivolto nuovamente l’interesse alla chirurgia colo-rettale e laparoscopica, perfezionandosi nelle tecniche operative tradizionali della chirurgia del retto (TME “nerve sparing”), nella tecnica laparoscopica della chirurgia del colon e nella riparazione laparoscopica dei difetti di parete (ernie e laparoceli).
Dal 01/05/2017 è Senior Surgeon Resident presso il Maria Pia Hospital di Torino – GVM care – con attività prevalente in chirurgia addominale miniinvasiva (laparoscopica avanzata colorettale, epatobiliare e dei difetti di parete) , in proctologica, flebologia e chirurgia tradizionale dei difetti di parete (ernie – laparoceli). L’ospedale è convenzionato per le attività di ricovero, che risulta quindi a pieno carico del SSN.La gestione fluida della sala operatoria e della lista di attesa consente di arrivare all’intervento in tempi brevi, solitamente entro 30 – 40 giorni dalla visita, più rapidamente in caso di urgenza o di patologia potenzialmente ingravescente
Collabora con il Poliambulatorio Medivela dal 2013.