Prof. Michele Maria Rosario Lanotte
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina (1981) 110/110, lode e dignità di stampa.
Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con votazione 70/70 (1986).
Diploma di Perfezionamento in Metodologia Clinica delle Cefalee presso l’Università degli Studi di Torino (1990).
Perfezionamento in Neurochirurgia Stereotassica e Funzionale presso l’Istituto Besta di Milano, il Service de Neurochirurgie del Centre Hospitalier Regional et Universitaire de Grenoble e il Departement de Neurochirurgie del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois di Lausanne (1997-2000).
Professore Ordinario di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino.
Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia dell’Università di Torino.
Responsabile della Struttura di “Neurochirurgia Stereotassica Oncologica e Funzionale” presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino (Molinette).
Responsabile del “Centro di Riferimento Regionale di Neurochirurgia Stereotassica e Funzionale per la Terapia Chirurgica della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento”.
Docente titolare di insegnamenti presso il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e presso i Corsi di Laurea triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia, in Fisioterapia, in Biotechnology for Neuroscience dell’Università di Torino.
Docente presso le Scuole di Specializzazione in Neurochirurgia, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Neuropsicologia dell’Università di Torino.
Autore di 340 pubblicazioni scientifiche. Ha preso parte a oltre 100 Congressi o Corsi Nazionali ed Internazionali, alla maggior parte dei quali in qualità di Relatore o Moderatore.
Il Medico opera all’interno del Poliambulatorio MEDIVELA, con autorizzazione allo svolgimento della libera professione intramuraria dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino