MEDICINA ESTETICA
La Medicina Estetica ha conquistato in questi ultimi anni un posto sempre più rilevante nei trattamenti estetici, sia per la rapidità di esecuzione (parliamo di metodiche ambulatoriali), sia per l’immediatezza del risultato e, non ultimo, per i costi più contenuti rispetto ad un intervento chirurgico.
La soddisfazione dei pazienti è totale, così come la sicurezza nell’utilizzo di prodotti certificati e commercializzati da aziende presenti sul mercato da decenni.
Un bravo medico estetico sarà in grado di valutare globalmente i difetti da correggere e di consigliare i trattamenti più efficaci al fine di ottenere un risultato esteticamente valido ed il più naturale possibile, senza incorrere in eccessi paradossali.
Il panorama della medicina estetica offre diverse possibilità terapeutiche, ognuna con un’indicazione specifica per il difetto da correggere.
PRESTAZIONI EFFETTUATE
ACIDO IALURONICO PER RINGIOVANIRE IL VISO
Il trattamento a base di acido ialuronico è particolarmente usato in medicina estetica per migliorare l’aspetto di rughe superficiali e profonde.
Le rughe si formano per l’azione di fattori interni ed esterni al nostro organismo: oltre al normale processo di invecchiamento dei tessuti, fattori esterni come l’eccessiva esposizione al sole, al calore, agli agenti chimici, allo smog, rendono più rapido il processo di invecchiamento.
Con l’ acido ialuronico si possono ringiovanire varie parti del corpo:
• Labbra
• Viso e collo: rughe e solchi di lieve e media entità
• Mani
• Glutei e mammelle: volumizzazione del contorno corporeo
Cosa si ottiene con questo prodotto
Esistono in commercio diversi tipi di acido ialuronico, che si differenziano per il peso molecolare e la reticolazione: è importante perciò utilizzare il corretto materiale per correggere il singolo tipo di difetto. Pertanto, anche il costo del singolo trattamento varierà in rapporto al tipo oltre che alla quantità di acido ialuronico utilizzato.
L’acido ialuronico è un materiale riassorbibile la cui durata, dipendente sia dal tipo di acido utilizzato sia da fattori intrinsechi individuali sia da fattori esterni, varia da 4 a 8 mesi. Il trattamento si effettua in ambulatorio con delle piccole iniezioni sulle zone da trattare. Subito dopo il trattamento può apparire un arrossamento e talvolta piccoli lividi. Il ritorno alle proprie occupazioni è immediato così come il risultato.
Medico
Dott. CAVALIERI Enrico
Spec. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
TOSSINA BOTULINICA
La tossina botulinica si utilizza per trattare le rughe della fronte, quelle tra le sopracciglia (glabellari) e quelle perioculari (“ zampe di gallina”). La tossina botulinica è un farmaco sicuro, molto utilizzato in medicina estetica che ha la funzione di inibire temporaneamente la contrazione dei muscoli mimici, impedendo così la formazione delle rughe. Le eventuali complicazioni sono, la maggioranza delle volte, causate da un’errata tecnica di inoculo più che dal prodotto
L’effetto delle iniezioni con tossina botulinica si manifesta dopo alcuni giorni e si mantiene per almeno 4-6 mesi, dopodiché il trattamento può essere ripetuto per mantenere il risultato durante tutto l’anno.
Subito dopo il trattamento, il/la paziente può riprendere le proprie attività quotidiane poiché non rimangono né segni né edemi.
Sono da evitare per le 48 ore successive al trattamento, saune o bagni turchi, indossare caschi integrali o cuffie da piscina in silicone, eseguire attività sportive che comportino sfregamenti sulla testa o posizioni a testa in giù.
Se utilizzata in modo corretto, la tossina botulinica darà come risultato non un viso amimico, ma un volto disteso, sereno e riposato.
Medico
Dott. CAVALIERI Enrico
Spec. Chirurgia Plastica Ricostruttiva
PRP
Il PRP è utilizzato già da anni in chirurgia ortopedica, maxillo-facciale, odontostomatologica, oculistica e nella terapia delle ulcere cutanee croniche in quanto si è dimostrato in grado di promuovere la rigenerazione dei tessuti. Recentemente la ricerca ne ha esteso l’impiego anche in medicina estetica per la biorivitalizzazione e ringiovanimento cutaneo e per il rinfoltimento del cuoio capelluto.
Il PRP “platelet rich of plasma” è un plasma ricco di piastrine (cellule del sangue ricche di fattori di crescita) che può trovare un utile impiego nel rinfoltimento del cuoio capelluto, nel ringiovanimento cutaneo, nella riduzione di cicatrici da acne e di smagliature, nelle patologie infiammatorie acute e croniche dei tendini, nella rigenerazione ossea e muscolare, ecc…
Dopo aver eseguito un prelievo di sangue al paziente, questo viene centrifugato e, grazie ad una moderna tecnica, le cellule del sangue vengono separate, ottenendo il PRP.
Il siero ottenuto viene iniettato con degli aghi molto sottili nell’area del cuoio capelluto, del viso, del decolleté, del dorso delle mani, ecc.. dove desideriamo che avvenga una rigenerazione tissutale.
Il trattamento provoca un modico bruciore, attenuato da eventuale anestesia locale o applicazione di freddo. E’ un trattamento ambulatoriale che dura circa 30 minuti. La metodica non presenta alcun rischio di rigetto o infezioni in quanto il siero è lo stesso del paziente (sangue autologo).
Il PRP è una terapia sicura e priva di effetti collaterali e non provoca reazioni allergiche nè rischi per la salute.
Aiuta la ricrescita dei capelli e rinforza quelli già esistenti, dona maggiore spessore, tonicità e luminosità alla pelle ed è valido per entrambi i sessi.
Il trattamento va ripetuto 2-3 volte l’anno, secondo le condizioni locali di partenza.
Dopo le infiltrazioni si può uscire, andare al lavoro e condurre una normalissima vita di relazione.
Il PRP può essere utilizzato per rigenerare e, dunque, ringiovanire, non solo la pelle di viso, collo, décolleté e mani, ma anche di addome, braccia e gambe. Una volta ottenuta la componente plasmatica arricchita, lo specialista la inietta sottocute con microiniezioni a distanza di circa 1-2 cm l’una dall’altra. In combinazione con l’uso di roller muniti di microaghi, si possono ottenere ottimi risultati anche su cicatrici post acneiche e su smagliature.
Medico
Dott. CAVALIERI Enrico
Spec. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
BIOSTIMOLAZIONE
In aggiornamento
Medico
Dott. CAVALIERI Enrico
Spec. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
PEELING
In aggiornamento
Medico
Dott. CAVALIERI Enrico
Spec. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva