Dr. Massimo Ventura
Nato a Torino il 10 Agosto 1963.
Nel maggio 2000 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia con la tesi dal titolo – Osteoporosi indotta da glucocorticoidi. Valutazione biochimica e strumentale in pazienti con ipercortisolismo endogeno subclinico e conclamato e nello stesso anno è ammesso alla seconda Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università di Torino.
Si specializza nel novembre del 2005 con punti 70/70 e lode con la tesi dal titolo – Applicazione degli “score anamnestici” di rischio per l’osteoporosi postmenopausale all’ultrasonometria su calcagno. Proposta e validazione di un nuovo score –
Dal 1998 frequenta la Divisione di Medicina Interna I dell’Ospedale S. Luigi di Orbassano, diretta dal Prof. A. Angeli, dedicandosi ad attività assistenziali in reparto, e svolgendo attività di ricerca clinica e di laboratorio su argomenti riguardanti il metabolismo minerale osseo e la medicina dello sport.
L’attività di ricerca si sviluppa in particolare nel settore dell’Endocrinonologia: specifici campi d’interesse riguardano l’osteoporosi, in particolare l’osteoporosi secondaria indotta da glicocorticoidi; il morbo di Paget; l’acromegalia e le implicazioni endocrino-metaboliche dell’attività sportiva.
Ha svolto turni di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) c/o l’ASL di Moncalieri ed ha effettuato negli anni numerose sostituzioni ambulatoriali di Medici di Medicina Generale.
Dal 2000 fa parte dello staff medico dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Torino occupandosi della selezione all’idoneità dei donatori e dal 2004 al 2012 è stato responsabile dell’ambulatorio di screening per l’osteoporosi istituito per le donatrici AVIS c/o la sede di Via Piacenza 7 a Torino.
Dal 2004 collabora all’attività ambulatoriale e di DH c/o l’ambulatorio di osteoporosi e delle malattie del metabolismo osseo dell’A.O. San Luigi (responsabile dott. G. Osella).
Negli anni ha partecipato alla realizzazione di alcuni importanti studi clinici tra i quali lo Studio LOOP, lo Studio GIOVE, lo Studio EOLO in tema di osteoporosi.
Ha partecipato inoltre come relatore ad alcuni incontri, con accreditamento ECM, per medici di medicina generale.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali riguardanti le malattie metaboliche dell’osso organizzati da diverse Società scientifiche italiane ed internazionali (SIOMMMS, GIO, GISGO, GIBIS , ECTS ed ASBMR) testimoniata da diversi abstracts o poster e di essere co-autore di alcune pubblicazioni scientifiche.
Dal novembre 2005 fino a marzo 2006 ha fatto parte del “medical care” dei XX Giochi Olimpici invernali e precisamente nel settore dell’antidoping, occupandosi del reclutamento e della formazione dei volontari e dei medici prelevatori (Phlebotomist) operanti presso le varie doping control station.
Dal gennaio 2007 ha svolto turni di assistenza medica c/o il Nucleo di Stati Vegetativi della residenza Anni Azzurri.
Dal 2006 ad oggi è risultato vincitore di incarichi libero-professionali e di Borse di Studio universitarie di addestramento alla ricerca, sempre c/o la Clinica Medica I ad indirizzo endocrinologico dell’A.O. San Luigi (attualmente diretta dal Prof. M. Terzolo), per progetti scientifici regionali; tra questi si ricorda “Ens@t-Cancer, 7° Programma Quadro Europeo (7°PQ) dal titolo: Work Package 7, Clinical Study Platform, implementation of ADIUVO trial” nel 2015.
Svolge attività libero professionale per visite inerenti il metabolismo osseo presso il Poliambulatorio Medivela.