Dr.ssa Marta Levi Montalcini
Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel luglio 1998, abilitazione professionale nel maggio 1999.
Conseguito con lode la specializzazione in Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza nel dicembre 2006 presso l’Università degli Studi di Torino.
Da agosto 2013 socia fondatrice dell’associazione 4810 di promozione sociale. L’associazione si occupa, grazie al contributo di Enti e Fondazioni, di progetti riabilitativi rivolti alla promozione delle autonomie dei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico e al sostegno dei loro genitori con percorsi di Parent Training.
Dall’Anno Accademico 2010-2011 all’ Anno Accademico 2019-20 collaboratrice alla didattica in Neuropsichiatria Infantile nel corso di laurea Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Torino.
Dall’anno accademico 2015-16 fa parte del Comitato Scientifico del Master “Autismi: percorsi diagnostico-terapeutici e strategie di intervento”, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dove svolge attività di docenza relativa all’insegnamento “Comunicazione di diagnosi e competenza della famiglia”.
Dall’anno accademico 2019-20 collaboratrice alla didattica in Neuropsichiatria Infantile presso la Scuola di Psicoterapia SPP di Torino.
Nell’ottobre 2023 consegue il Master Mind to Move dell’Università degli Studi di Torino incentrato sull’interazione tra medicina e stili di vita .
Dal dicembre 2019 svolge attività di consulenza clinica ed organizzativa presso il Centro PAIDEIA di Torino, organizzazione senza scopo di lucro che propone attività riabilitative, sportive e ricreative ai bambini e alle loro famiglie.
Da luglio 2007 a dicembre 2022 lavora come specialista ambulatoriale neuropsichiatra infantile alla S.C. NPI ASLTO3, presso i Distretti di Pinerolo, Collegno e Rivoli. Effettua attività di valutazione e presa in carico dei pazienti nei vari ambiti della neuro- psicopatologia in età evolutiva e partecipa agli ambulatori sovradistrettuali di secondo livello per i Disturbi Psichiatrici dell’adolescenza e per i Disturbi del Comportamento Alimentare; fa parte del Nucleo Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e dei gruppi integrati GDSAp per la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Da gennaio 2023 svolge attività di libera professione come medico Neuropsichiatra Infantile e psicoterapeuta presso il poliambulatorio Medivela di Torino.
.