Dr.ssa Monica Carello
Nasce il 12 settembre 1977 a Torino.
Nel 2003 si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e nel 2007 consegue la Specializzazione a pieni voti con lode in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con tesi sul ruolo del profilo adipochinico nelle epatopatie autoimmuni.
Dal 2007 al 2009 lavora c/o la SC di Gastroenterologia della Città della Salute e della Scienza occupandosi della gestione dei pazienti in regime di ricovero e proseguendo l’attività di ricerca in campo epatologico su pazienti critici, partecipando all’elaborazione di diversi articoli scientifici.
Dal 2009 al 2013 Dirigente Medico c/o l’Ospedale Santo Spirito Casale Monferrato dove si occupa di Endoscopia Digestiva in regime elettivo e in urgenza e della presa in carico completa del paziente gastroenterologico ambulatoriale e in regime di ricovero.
Ha partecipato a corsi di formazione Aziendale come Relatrice e Direttore Scientifico.
2013-2021 Dirigente Medico c/o l’Ospedale Martini, Struttura Semplice di Endoscopia Digestiva.
2019-2021 Responsabile di Struttura Semplice Endoscopia Digestiva Ospedale Martini, periodo durante il quale ha incrementato l’attività Ambulatoriale di secondo livello con formalizzazione apertura Ambulatorio dedicato a IBD ed Ecografia Gastroenterologica, proseguendo l’attività ambulatoriale epatologica e generale (sindrome dell’intestino irritabile ,patologia da reflusso gastrico, patologie pancreatiche/biliari, celiachia).
Ha collaborato in regime ambulatoriale e come consulente interno alla presa in carico di pazienti gastroenterologici pediatrici.
Negli ultimi anni ha sempre maggiormente sviluppato il suo interesse nel campo delle malattie infiammatorie intestinali, collaborando con diverse figure professionali in un’ottica di gestione completa del paziente, dalla presa in carico alla cura in team multidisciplinare.
Ha perfezionato la tecnica endoscopica sul tratto digestivo superiore e inferiore, acquisendo capacità di gestione in urgenza e in elezione in accordo con le con le linee guida internazionali più recenti, al fine di garantire al paziente il minimo fastidio durante l’esame e le indicazioni ai trattamenti più innovativi disponibili.
Collabora dal 2019 con associazioni di pazienti affetti da malattie rare, per poter offrire loro il supporto clinico e terapeutico in un campo con ancora limitate conoscenze.
Dal 2021 collabora con il Poliambulatorio Medivela.