Dr. Alberto Pecchio
Nel 1994 si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino.
Nel 2000 Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita presso l’Università di Torino e nel 2007 Specializzazione in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare conseguita presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 2002 al 2008 Dirigente Medico di 1° livello presso il reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile chirurgo dei prelievi e trapianti renali e trattamento degli accessi vascolari per dialisi.
Dal 2008 al 2010 Dirigente Medico di 1° livello presso il reparto di chirurgia Vascolare dell’Ospedale Molinette di Torino, dove ha continuato l’attività di Trapianti Renali dell’adulto e anche di quelli Pediatrici presso l’OIRM di Torino.
Dal 2010 alla fine del 2018 Dirigente Medico di 1° livello presso il reparto di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, con incarico dirigenziale per le Urgenze Vascolari, dove ha svolto attività di chirurgia vascolare ed endovascolare e di diagnostica vascolare con Ecocolordoppler.
Dal 2019 ad oggi Direttore Facente Funzione presso la SC di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, dove svolge attività di chirurgia vascolare ed endovascolare.
E’ stato membro (2000-2006) della Commissione Etica e Deontologica dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Torino.
Dal 2000 al 2008 è stato Tutor (MIUR) nell’insegnamento della semeiotica e clinica chirurgica vascolare agli studenti di Medicina e Chirurgia del IV-V-VI anno dell’Università A.Avogadro del Piemonte Orientale e dell’Università di Torino.
Membro della Società di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE).
Membro della Vascular Access Society (VAS) 2016-18.
Ha collaborato alla stesura di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Le principali patologie trattate e le metodologie diagnostiche utilizzate sono :
Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dei tronchi sovraortici (TES carotidea, PTA e stenting carotideo), dell’aorta toracica (TEVAR), dell’aorta addominale (sostituzione chirurgica con utilizzo anche di tecnica mininvasiva con miniaccesso sec. Brustia o endovascolare con endoprotesi aortiche per via percutanea), dei vasi viscerali (bypass, PTA e stenting), degli arti inferiori (TEA, bypass con vena e protesi, PTA e stenting), degli accessi vascolari per emodialisi (FAV native e protesiche e trattamenti endovascolari), delle varici (termoablazione con radiofrequenza, flebectomie, stripping). Diagnostica Vascolare con Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, arterioso e venoso degli arti superiori, aorto-iliaco, arterie viscerali (tripode celiaco-mesenterica-renali), arterioso e venoso arti inferiori.
Il Medico opera dal 2019 all’interno dell’équipe di Chirurgia Vascolare del Poliambulatorio MEDIVELA, in regime di libera professione intramuraria allargata conformemente agli accordi di convenzione con l’ASL di Asti.