CORONAVIRUS: MANGIARE BENE OGGI PER RIPARTIRE PIU’ SANI DOMANI,

sapendo che le buone scelte di oggi ci permetteranno di ripartire alla grande quando tutto questo sarà finito. Dott. Giacomo Astrua – Dietista e Nutrizionista.

L’ASANDAssociazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica, di cui (orgogliosamente) sono membro, ha pubblicato negli ultimi giorni un documento dal titolo: Mangiare bene oggi per ripartire più sani domani. L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di fornire uno strumento semplice e di facile lettura che possa sostenere le persone nel compiere delle scelte alimentario sensate in questi giorni di quarantena. Il testo si struttura in 8 punti che vi riporto testualmente perchè sono così chiari che un’interpretazione risulterebbe inutile.

-Il giusto ritmo

Pianifica la tua giornata alimentare, programmando in maniera regolare tre pasti principali leggeri (colazione, pranzo e cena) e uno o due spuntini, a base di yogurt oppure frutta fresca, frutta secca non salata o zuccherata (ad esempio mandorle o noci) o, ancora, verdure di stagione (ad esempio carote e/o cetrioli).

-Lista della spesa

Pianifica il menu settimanale prima di andare a fare la spesa, per ottimizzare i tempi e ridurre la necessità di uscire per gli acquisti alimentari. Limita il consumo di alimenti come prodotti pronti, snack dolci e salati e bibite gassate e zuccherine, prediligendo gli alimenti vegetali, come i cereali, i legumi, la frutta e la verdura. Ricorda che un uso corretto e consapevole del congelatore non altera il valore nutritivo ed il gusto degli alimenti.

-Movimento e attività fisica

Sono tante le attività che si possono svolgere a casa per mantenere abitudini sane e gestire lo stress e le emozioni negative. A parte le numerose applicazioni per lo smartphone e le piattaforme in rete che permettono di fare un po’ di movimento anche quando costretti a casa, non dimentichiamo le faccende domestiche, da fare anche a ritmo di musica, il ballo, il giardinaggio (per chi ha un giardino, un balcone o un terrazzo) e, ultimo ma non ultimo, il gioco in compagnia dei bambini.

-Nutriamo le emozioni

Condividere i pasti con i propri cari è importante ed utile per rendere più piacevoli le giornate, godendo del tempo ritrovato e di una atmosfera familiare nuova. Quando possibile, si può mangiare tutti insieme in balcone, terrazza o giardino. Ricorda che una sana alimentazione è importante per il benessere del corpo e della mente.

-Prepara pasti semplici ed equilibrati

Più tempo a casa significa anche più tempo a disposizione da dedicare alla cucina ed alla sana alimentazione, senza rinunciare a gusto e piacere in tavola. Per evitare di appesantire troppo il pranzo o la cena, puoi preparare piatti unici, composti da una porzione di cereali o tuberi (pasta, farro, pane, orzo, riso, patate) ed una porzione di alimenti proteici (legumi, uova, pesce, carne, formaggi, quinoa), da accompagnare con verdure e condire con grassi di buona qualità, come quelli dell’olio extravergine d’oliva. Ricorda che le pietanze poco elaborate, a base di verdure ed alimenti di origine vegetale, hanno un alto potere saziante ed un apporto energetico ridotto.

-Mai dimenticare l’acqua!

Bevi acqua durante tutta la giornata, a piccoli sorsi. Puoi consumare anche tisane o centrifugati di frutta e/o verdura di stagione, evitando – sempre – di aggiungere lo zucchero, per gustarne appieno i sapori.

-Mantieniti in forma

Tieni sotto controllo il tuo peso, per evitare spiacevoli sorprese. È consigliabile pesarsi una volta alla settimana, preferibilmente nello stesso giorno e con le stesse modalità, ricordando che le piccole oscillazioni del peso sono normali ed accettabili.

-Tutti in cucina

Dai spazio alla creatività, coinvolgendo i bambini nella preparazione di gustosi piatti a base di verdure e legumi oppure preparando a casa pane o pasta. È un modo per trasmettere la passione per la cucina ai più piccoli e condividere del tempo in famiglia.

Aggiungo solo un commento. Quando si parla di cibo e di alimentazione spesso si demonizza il tema facendo riferimento a regole ferree e terribili rinunce. Ma non è così! L’alimentazione non è necessariamente un intervento terapeutico ma è innanzitutto un’educazione. Lasciamo che chi ne sa di più ci insegni qualcosa che spesso erroneamente pensiamo di conoscere. Ed infine usiamo questa quarantena per essere più sani domani.

Dott. Giacomo Astrua
Dietista e Nutrizionista

Testo pubblicato su Medical Fact – Coronavirus: mangiare bene oggi per ripartire più sani domani – Medicalfact