Dr. ssa Laura Pasero
Laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel Luglio 1979 presso l’Università degli Studi di Torino.
Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel Dicembre 1983.
Da Giugno 1981 ad Aprile 1988 Assistente di Ginecologia ed Ostetricia presso pregressa ASL 40 – Ivrea.
Da Maggio 1988 a Giugno 1997 Aiuto Ginecologo-Ostetrico presso consultorio familiare e presso servizio ospedaliero Ospedale s. Anna di Torino quale colposcopista esperto in diagnosi e trattamento delle patologie preinvasive ed invasive del tratto genitale distale con utilizzo tecnologia avanzate (laser/radiofrequenze).
Nel 1993 Corsi di formazione specifici in colposcopia, diagnosi e trattamento delle patologie del basso tratto genitale e Corsi di formazione in Oncologia ginecologica e Senologia
Da Giugno 1997 ad Aprile 2015 Dirigente medico in Ostetricia e Ginecologia presso l’Ente Ospedaliero S. Anna – oggi Città della Salute e della Scienza di Torino, svolgendo attività di management e gestione follow up nell’ambito della ginecologia oncologica (patologie oncologiche della mammella, ovaio, utero e basso tratto genitale) e nell’ambito delle gravidanze fisiologiche ed a medio rischio.
Fino ad Aprile 2015 Medico Responsabile per il Centro di Diagnosi e Terapia Oncologica precoce in colposcopia dell’Ospedale S. Anna con attività di tutor per la formazione degli operatori dello screening oncologico rivolti a ginecologi operanti nel secondo livello ed ostetriche prelevatrici di primo livello e referente per il 2° e 3° livello del programma di screening per il cervicocarcinoma “Prevenzione Serena” della Regione Piemonte.
Attività di counselling per le pazienti inserite negli accertamenti di secondo livello.
Ha partecipato a convegni, corsi di aggiornamento, congressi sulle tematiche degli screening oncologici con riferimento allo screening per il cervicocarcinoma, anche in qualità di docente
È attualmente libera professionista.