Dr.ssa Graziella Raiteri
Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1992 ha conseguito il diploma di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio sotto la guida del Prof. A. Angeli, dedicandosi con particolare interesse al trattamento dei disordini del comportamento alimentare (anoressia e bulimia), obesità disordini del ciclo mestruale e distiroidismi.
Dal 2013 al 2015 – Esperto in Disturbi dell’Alimentazione – Progetto PIA-DAO Percorsi Italiani Assistenziali Standard di qualità Eccellente per lo Studio, Prevenzione e Cura dei Disturbi Alimentari & Obesità: partecipazione in qualità di Discussant, correlatore e relatore.
Nel 2015 presso l’University of California, San Francisco, ha conseguito il diploma di Primo Livello di Formazione in Family-based Treatment nella cura dei disturbi alimentari in adolescenza.
Nell’arco di 30 anni di attività ha acquisito particolare esperienza nella gestione dei disturbi alimentari e dell’obesità. I pazienti affetti da tali patologie vengono seguiti sia dal punto di vista endocrinologico-metabolico che dietologico, con approccio cognitivo-comportamentale, con particolare attenzione alla motivazione al cambiamento e alla prevenzione delle ricadute.
Nell’ambito della ricerca è impegnata attivamente sul versante innovativo della Food Addiction; nel 2014 ha collaborato con il Prof. Nazario Melchionda (Università di Bologna) alla stesura del Volume: “Food Addiction. La centralità della Dipendenza dal Cibo nello Sviluppo dei Disturbi Alimentari e delle Obesità”. – Stem Mucchi Editore.
Si occupa inoltre di osteoporosi. In qualità di Consigliere ANSISA è attualmente impegnata nell’approfondimento degli effetti benefici extrascheletrici della Vitamina D ed è autrice di un “Focus on Vitamin D” pubblicato sul sito dell’associazione ANSISA.
Inoltre ha conseguito il Diploma di Istruttore MBSR – Mindfulness Professional Training presso l’Associazione Italiana Mindfulness (AIM) Milano ed è tuttora in formazione presso la suddetta.
Ha completato il secondo modulo formativo dell’iEAT MEPT Mindfulness Professional Training (mindful eating), presso MOTUS MUNDI, centro affiliato al Center for Mindfulness – Massachusetts e alla Brown University.
Conduce Corsi di MBSR e di Mindful Eating: percorso esperienziale basato sulla meditazione di consapevolezza di 8 incontri settimanali.
Operatore di training di assertività, come elemento fondamentale della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari. (Nel 1997 ha frequentato il corso “Il Training di Assertività come elemento fondamentale della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari”).
Recentemente ha conseguito il diploma di Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Cancer (MBCT-Ca), sotto la supervisione dell’ideatrice del programma Trish Bartley, Mayfly Training Director, e di Christina Shemman e AIM.
Ha iniziato la sua collaborazione con il Poliambulatorio Medivela sin dalla sua apertura.