Dr. Adriano Massimiliano Priola
Nato a Torino ha conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico Marie Curie (Grugliasco, Torino) a pieni voti (1996). E’ risultato vincitore della selezione nazionale per titoli e meriti di studio indetta dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (1996).
Ha successivamente conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino (2002) con votazione di 110 e lode/110 e Menzione Onorevole (Tesi Degna di Stampa). E’ risultato successivamente vincitore del Premio Optime (Riconoscimento al Merito nello Studio), promosso dall’Unione Industriale di Torino in collaborazione con l’Università ed il Politecnico di Torino, su segnalazione dell’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia, riconosciuto ai migliori laureati dell’Anno Accademico 2002/2003.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Torino (2006) con votazione di 70 e lode/70 (Tesi Degna di Stampa).
Ha conseguito il titolo di Physical Doctor (PhD) presso la Scuola di Dottorato in “Medicina e Terapia Sperimentale” dell’Università degli Studi di Torino (2021).
E’ in servizio di ruolo presso l’Azienda Sanitaria Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino), a tempo pieno, nel profilo di Dirigente Medico di Radiodiagnostica a decorrere da febbraio 2007.
L’attività clinica ed assistenziale è caratterizzata dalla continuità temporale e dall’essersi espletata frequentando pressoché tutte le Sezioni, i Servizi generali e Speciali del Reparto Radiologico. Nello specifico ha maturato esperienza ventennale nel campo dell’ecografia clinica in ambito internistico (addominale, urologica, endocrinologica) e ortopedico-traumatologico (muscolo-scheletrica, osteo-articolare, parti molli/tessuti superficiali).
L’attività scientifico-didattica è corroborata dalla partecipazione in qualità di Docente a diversi Corsi di aggiornamento in Radiologia Diagnostica, Simposi e Workshop, in ambito Nazionale ed Internazionale. Ha relazionato comunicazioni scientifiche al ECR (European Congress of Radiology, Vienna) e al RSNA (Radiologic Society of North America, Chicago). Ha inoltre attivamente partecipato a Sperimentazioni Cliniche quale Investigator in protocolli clinici, Coresponsabile in protocolli sperimentali e quale Ricercatore Clinico, rivestendo Incarico Aziendale nel settore “Radiologia Sperimentale”.
Nel periodo trascorso, per quanto attiene l’attività di ricerca, si è espresso come autore o coautore in 78 lavori in extenso, pubblicati su riviste internazionali a severo controllo redazionale con Impact Factor, in 40 comunicazioni a congressi, anche con relazioni su invito, e in 2 Capitoli di Libro. Ha ricevuto invito ad attività di referee e di reviewer per decine di riviste internazionali a severo controllo redazionale con Impact Factor. E’ inserito nel Board Scientifico della European Society of Radiology (ESR), quale Autore di lettura su invito e Moderatore di Sessioni scientifiche.
E’ membro della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) e della ESR (European Society of Radiology).
E’ membro del Gruppo di Lavoro “Tumori della tiroide e delle ghiandole endocrine” istituito dall’AOU Città della Salute di Torino, con produzione attiva di documenti di consenso e di raccomandazioni cliniche e organizzative.
E’ stato collaboratore del “TYME network collaborators” (Italian collaborative group for ThYmic MalignanciEs).
Il medico opera all’interno del Servizio di Radiodiagnostica del Poliambulatorio MEDIVELA, in regime di libera professione intramuraria allargata conformemente agli accordi di convenzione con l’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano.