TRATTAMENTO DELLE CEFALEE
DIAGNOSI E TERAPIA DELLA CEFALEA
La cefalea rappresenta un disturbo molto diffuso, dal semplice mal di testa occasionale fino a dolori acuti e prolungati, che possono impedire tutte le attività quotidiane e quindi risultare invalidanti.
Stress, ormoni, stati d’ansia, predisposizione familiare, depressione o altre patologie: queste sono le cause più comuni delle cefalee.
Per una corretta terapia occorre innanzitutto giungere ad una corretta identificazione, visto che ciascuna tipologia di cefalea può avere diverse cause e viene trattata in modi differenti.
TIPI DI CEFALEA
La tipologia più comune è senz’altro l’emicrania, che di solito si presenta come un dolore pulsante concentrato su un unico lato della testa; cefalea muscolo-tensiva, spesso descritta come una sorta di cerchio alla testa, e che tipicamente non viene peggiorata dall’attività fisica; cefalea a grappolo, caratterizzata da un intenso dolore trafittivi localizzato dietro un singolo occhio, e che colpisce prevalentemente la popolazione di sesso maschile.
Altre tipologie includono la cefalea cronica, l’emicrania cronica parossistica, le cefalee secondarie, le nevralgie, e molte altre forme meno comuni; per ogni tipologia esiste una specifica terapia farmacologica e comportamentale, che non va mai improvvisata per non aggravare ulteriormente la situazione e non ostacolare la corretta diagnosi.
Dr. Emilio Luda di Cortemiglia
Medico Chirurgo – Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia
Prenota subito il tuo appuntamento con il Dr. Luda di Cortemiglia contattando il n. 011 56 12 296 Poliambulatorio Medivela – Via Vela 2 a Torino