I TUMORI CUTANEI
I tumori cutanei sono rappresentati principalmente dai melanomi e dai carcinomi cutanei.
I tumori più diffusi in assoluto sono i carcinomi basocellulari e spinocellulari, e si sviluppano soprattutto a livello delle parti del corpo più esposte al sole come per esempio il volto, le orecchie, il cuoio capelluto, le spalle e il dorso. Sappiamo infatti che uno dei principali fattori di rischio è l’esposizione a raggi del sole, ma anche l’utilizzo di lettini e lampade solari.
Risulta quindi essere fondamentale la prevenzione per ridurre il rischio di tumori della pelle, sia carcinomi sia melanomi. Tale prevenzione si può mettere in atto soprattutto proteggendosi correttamente dalle radiazioni solari (utilizzando per esempio capi di vestiario e accessori come capellini e occhiali da sole e creme protettive solari).
È anche molto importante imparare a controllare abitualmente la propria pelle e fare ricorso al medico curante nel caso di lesioni cutanee dubbie.
Il dermatologo poi, nel corso di una visita completa, valuta la storia personale e familiare del paziente ed effettua un accurato esame visivo della pelle.
Prenota subito il tuo appuntamento con la Dott.ssa Manuela Novarino contattando il n. 011 56 12 296 Poliambulatorio Medivela – Via Vela 2 a Torino
Dott.ssa Manuela Novarino
Medico chirurgo Spec. Dermatologia