Presso il Poliambulatorio Medivela è possibile eseguire il TEST RAPIDO ANTIGENICO  con TAMPONE RINOFARINGEO per la ricerca della presenza del virus Sars-COV-2 nelle vie respiratore.

Tale test, immunocromatografico di tipo qualitativo, a differenza del Test molecolare che fornisce il responso ultimo per la diagnosi di Covid 19, non ricerca il genoma virale ma la presenza di proteine di superficie del virus.

In soli 15 minuti il test  è in grado di riconoscere  la presenza dell’antigene.

Il test ha elevate performance di sensibilità, specificità e accuratezza del risultato e può essere eseguito da tutti i pazienti anche senza richiesta medica.

Si ricorda che in caso di positività è fatto obbligo darne comunicazione al proprio Medico di Famiglia e sarà necessario effettuare un’ulteriore convalida con Test molecolare.

Non possono effettuare il test rapido i pazienti con febbre superiore a 37,4°C, quelli con febbre, tosse e/o dispnea che devono invece rivolgersi al proprio Medico Curante per le procedure del caso e quelli in isolamento fiduciario o in quarantena.

Il giorno dell’esecuzione del tampone rapido dovranno essere forniti tutti i propri dati compresa l’Asl di appartenenza, ed i riferimenti del Medico di Famiglia (telefono e mail). Sarà inoltre richiesta la compilazione del consenso informato.

Il Tampone rapido si esegue in orari e percorsi dedicati contattando il Centro con le seguenti modalità:

  • inviando una mail a prenotazioni@medivela.com
  • inviando un wapp o chiamando il numero 328 4441013
  • inviando un messaggio privato sulla pagina Facebook: Medivela s.r.l.
  • sul sito medivela.com nella sezione “contatti”