Dr.ssa Antonella Sciarretta
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1987. Abilitazione: seconda sessione 1987 – Università degli Studi di Torino, iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Torino.
Specializzata in Neurofisiologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1990.
Dal 1988 al 1990 ha frequentato come medico interno la divisione di Neurologia dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, dove si è occupata di sperimentazioni cliniche su pazienti cerebrovascolari acuti.
Dal maggio 1990 al febbraio 1991 ha frequentato come medico interno il Dipartimento di Emergenza e Accettazione di Neurologia e relativo Laboratorio di Neutofisiologia dell’Ospedale Molinette di Torino, dove si è occupata di indagini elettromiografiche, con particolare interesse allo studio dei pazienti affetti da diabete mellito.
Nel 1990 ha partecipato al X Corso di Elettromiografia e Neurofisiologia Clinica organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara e nel 1991 ha partecipato al II Corso di Analisi Automatica dell’EEG, tenutosi a Genova.
Nel 1991 ha ottenuto una borsa di studio su “monitoraggio elettrofisiologico negli interventi endocranici ad altro rischio” presso l’Istituto Nazionale Neurologico C. Besta di Milano.
Dal 1991 al 1993 ha lavorato come Neurologa Ospedaliera nel reparto di Neurologia dell’Ospedale Civile di Pinerolo con la qualifica di Assistente Medico a tempo pieno, disciplina Neurologia, incarico/supplenza personale fuori ruolo.
Dal 1993 al 2001 è stata Dirigente di I Livello presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale G. Bosco ASLTO4.
Durante gli anni di attività ospedaliera si è occupata della parte clinica, con attività di reparto e con la responsabilità del Day Hospital, e della diagnostica strumentale neurofisiologia (elettromiografia ed elettroencefalografia). In collaborazione con colleghi angiochirurghi ha organizzato il servizio ambulatoriale per la diagnosi e la cura delle malattie cerebrovascolari e si è occupata del monitoraggio EEGrafico in camera operatoria durante gli interventi di TEA carotidea.
Dal 2002 al 2006 ha prestato servizio come medico neurologo specialista ambulatoriale presso l’ Ospedale di Chieri ASL8
Attualmente svolge la sua attività di libera professionista presso poliambulatori privati o convenzionati e collabora con il Poliambulatorio Medivela per l’esecuzione di esami di Neurofisiologia ed in particolare all’Elettromiografia.