Dott.ssa Elisa Rosso
Nasce nel 1992 e nel 2014 si Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Torino con la tesi: “Ruolo del calo ponderale nel controllo del dolore cronico” svolta presso l’ambulatorio di terapia antalgica presso l’Ospedale Maria Adelaide di Torino.
Nel 2017 consegue la Laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano con la discussione della tesi: “Valutazione dell’utilizzo del conteggio carboidrati in pazienti diabetici insulinotrattati” svolta presso la Diabetologia Distretti 8-9-10 del Presidio Valletta (Ex ASLTO1) di Torino.
Dal 2015 al 2016 esperienza lavorativa volontaria (attività ambulatoriale, gruppi di educazione alimentare e istruzione al conteggio dei carboidrati per pazienti con Diabete di tipo 1, di tipo 2 e gestazionale, realizzazione di opuscoli illustrativi per i pazienti della Diabetologia) presso Diabetologia Distretti 8-9-10 del presidio Valletta di Torino.
Dal 2015 al 2018 presso SPRIM Italia, attività lavorativa occasionale di educazione e promozione della salute in relazione alle campagne “I 5 colori della salute”, NUCIS, La frutta secca fa bene” e “La giornata del benessere”.
Dal maggio 2018 al giugno 2019 è vincitore del Bando per concorso di idee della associazione Gilberto Onlus di Novi Ligure con il progetto “Nutrirsi di vita” dedicato ai malati oncologici dell’Ospedale di Alessandria. Il progetto consta di un percorso di educazione alimentare a gruppi, integrato con un supporto psicologico.
Nel novembre 2018 è consulente per il progetto Informa di Abbott, progetto relativo alla malnutrizione nell’anziano.
Partecipazione come relatrice a incontri tematici presso associazioni e Onlus.
Dal 2015 svolge attività ambulatoriale privata con formulazione di piani dietetici per soggetti sani/sportivi (in particolare soggetti praticanti crossfit) e formulazione di piani dietetici per soggetti con patologie/disturbi (in particolare problematiche ginecologiche, dermatologiche, intestinali, sovrappeso e dismetabolismi).
Esercita la libera professione presso studi privati di Milano e a Torino al Poliambulatorio Medivela.