ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA AVANZATA

PERCHE’ FARE QUESTA MISURAZIONE

Durante il percorso nutrizionale valutare la propria composizione corporea è fondamentale, sia nel campo sportivo, sia nel campo medico, sia nei protocolli di dimagrimento. È necessario infatti valutare la portata di massa muscolare, di massa grassa e di idratazione, in modo da poter valutare le variazioni fisiche reali.

Per poter valutare nel migliore dei modi questi aspetti sono fondamentali 2 metodiche. Entrambe le metodiche sono sicure, non invasive e scientificamente approvate.

LE METODICHE DI ALTO LIVELLO

  1. BIOIMPEDENZIOMETRIA (BIA)

L’analisi bioimpedenziometrica è presente in innumerevoli studi pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali. Viene utilizzata sia in clinica avanzata che nel campo sportivo professionistico.

Essa si basa sul principio fisico dell’impedenza e permette di valutare:

  • Massa cellulare corporea
  • Massa magra
  • Massa grassa (imprecisa, deve essere affiancata una metodica specifica come l’adipometro)
  • Idratazione totale
  • Liquidi extracellulari e intracellulari
  • Stima del metabolismo basale
  • Misurazione dell’angolo di fase
  • Calcolo BCMI e BMI

Con questo strumento è quindi possibile stimare in modo preciso le variazioni di liquidi e massa muscolare della persona ed il suo stato di nutrizione.

ESEMPIO DI GRAFICO BIA
GRAFICO-BIA2
 

Strumento utilizzato: Impedimed DF50 Mascaretti

(LINKS produttore: https://www.impedimed.com/products/df50/ e distributore: http://www.mascaretti.it/analizzatore-impedimed-df50/ )

QUESTO STRUMENTO SI DIFFERENZIA DALLE BILANCE IMPEDENZIOMETRICHE CHE NON ATTRIBUISCONO VALORI PRECISI.

  1. ADIPOMETRIA

L’adipometro è il completamento perfetto della BIA. A differenza della plicometria (altra analisi valida per valutare il grasso sottocutaneo) questo strumento svolge una vera e propria analisi ecografica dei tessuti e permette di misurare in modo visivo e preciso gli spessori e i tipi di tessuto corporeo. Ciò garantisce una misura indipendente dall’operatore e una precisione tale da poter apprezzare anche piccole variazioni in tempi brevi, ideale per chi si sottopone a programmi personalizzati.

In particolare permette di individuare e misurare il grasso corporeo (misurazione dei singoli strati e stima della massa grassa corporea totale), lo spessore e la qualità muscolare e i cambiamenti nel tempo in seguito a dieta, allenamento o riabilitazione post infortunio.

 

ESEMPIO DI GRAFICO ADIPOMETRO
GRAFICO-ADIPOMETRO2
Bioimpedenzometria AKERN BIA101

Strumento utilizzato: Bodymetrix Hosand BX2000

(LINK produttore: http://www.hosand.com/prodotti_scheda.asp?pid=3 )

QUESTO STRUMENTO SI DIFFERENZIA DALLA PLICOMETRIA CHE DIPENDE FORTEMENTE DALL’ESPERIENZA DELL’OPERATORE E CHE SI BASA SU CALCOLI MATEMATICI. L’ADIPOMETRO FORNISCE UNA VERA E PROPRIA SCANSIONE ECOGRAFICA.

PERCHE’ FARE ENTRAMBE LE METODICHE: SONO ENTRAMBE NECESSARIE (FACENDONE SOLO UNA LA MISURAZIONE RISULTEREBBE IMPRECISA E INCOMPLETA).

DURATA: 20 MINUTI CIRCA

Prenota subito il tuo appuntamento con la Dott.ssa Elisa Rosso contattando il n. 011 56 12 296 Poliambulatorio Medivela –  Via Vela 2 a Torino

Dott.ssa Elisa Rosso
Dietista e Nutrizionista